L’alternativa ad Airbnb

Dal 2016 si è posto l’obiettivo di creare un’alternativa equa alle piattaforme di home sharing esistenti e arginare così l’impatto negativo dell’overtourism. Lo si capisce già dal nome, “Fairbnb”, così simile e così lontano da quello del sito di prenotazione alloggi più famoso, Airbnb. Nato inizialmente a Venezia, Bologna e Amsterdam, il progetto – che nella dicitura completa si chiama Fairbnb.coop – si è allargato a anche a Barcellona e Valencia. Alla fine del 2018 è stata creata una cooperativa a supporto.

L’idea di base è quella di offrire sistemazioni e alloggi che seguano regole pensate per rispettare le comunità ospitanti, privilegiando – si legge sul sito – “le persone rispetto al profitto”. Applicano la regola “1 casa-1 host”, prevenendo così l’ingresso di multiproprietari nella piattaforma, con lo scopo di identificare una categoria di proprietari sostenibile con il mercato immobiliare per i residenti.

Fairbnb.coop si impegna inoltre a diffondere i dati dei proprietari in formato Open. Metà dei ricavi vengono investiti in progetti di sostenibilità locali che mirano a contrastare gli effetti negativi del turismo. Se i profitti restano il più possibile all’interno delle comunità e dei territori, la piattaforma si pone anche come mezzo di supporto e miglioramento attraverso iniziative che spaziano dal social housing ai giardini comunitari. A scegliere in quali progetti investire è direttamente la community della piattaforma, attraverso un sistema di governance distribuita. Possono partecipare attivamente alla scelta sia i turisti che prenotano sia chi mette in affitto la sua abitazione, individuando di volta in volta a quale dei progetti sociali presentati online dagli attivisti destinare la metà delle commissioni.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere dove viaggi”, recita il motto del sito. La piattaforma, dopo una fase di raccolta fondi e preparazione, è ora ufficialmente pronta a partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *